Cementine
Le mattonelle in pastina di cemento, secondo il diverso criterio di fabbricazione si suddividono in due tipi:
- Unicolore in tinta unita;
- A disegni intarsiati, composti da due o più colori che, combinati tra loro in diversi modi, danno luogo ad un'infinità di disegni, creando pavimentazioni elegantissime.
Le cementine sono prodotte nei formati quadrati 20 x 20 cm, 25 x 25 cm, 34 x 34 cm e nei formati esagonali h 20 cm e h 25 cm, per uno spessore di circa 2,5 cm. Sono composte da due strati meccanicamente compressi: il primo strato è costituito da un impasto a base di cemento colorato in pasta a diversi colori unito con sabbia di fiume, finemente setacciata per uno spessore di circa 8 mm; il secondo strato è un calcestruzzo ad alta resistenza con inerti selezionati, per uno spessore di circa 17 mm.
Le mattonelle sono prodotte con la tecnica tradizionale, stampate a mano una per una, pressate a compressione idraulica, sformate e stoccate negli appositi contenitori, per poi essere completamente immerse in acqua e lasciate stagionare in ambienti asciutti.
Per la tipica lavorazione le mattonelle in pastina non possono essere perfette, pertanto presentano dei "difetti" che rappresentano una caratteristica:
- leggera variabilità di colore;
- microfessurazioni laterali;
- perimetro e spiegoli non perfettamente a taglio;
- velatura biancastra
Tipi di mattonelle disponibili
Mattonelle a decoro
Nelle piastrelle a decoro singolo il disegno si compone su un'unica mattonella. Generalmente si utilizza per inserimenti casuali nel campo centrale.
Tappeti
Utilizzati nel campo centrale di una pavimentazione, il disegno si compone da quattro mattonelle.
Fasce e Bordure
Poste a chiusura del campo centrale di una pavimentazione, sono disponibili in versione floreale e geometrica.
Tinta unita
Utilizzate a chiusura di una pavimentazione decorata o disposte in alternanza a decori singoli o altre tinte unite per costituire il campo centrale.